Stufa a pellet o caldaia a pellet? Vantaggi e svantaggi

Noleggio operativo Computer
Scopri i vantaggi del noleggio operativo.
13 Agosto 2018
stufa pellet
Stufa a Pellet: quale scegliere
28 Settembre 2018
Show all

Stufa a pellet o caldaia a pellet? Vantaggi e svantaggi

stufa pellet

Con l’inizio dell’autunno si ripresenta puntuale il problema del riscaldamento degli ambienti domestici. Negli ultimi anni si è andato affermando sempre di più il pellet come alternativa ai combustibili fossili come il metano.
Questo è dovuto al fatto che gli impianti a pellet sono ad alta efficienza energetica, permettendoti di risparmiare parecchio sulla bolletta.

Dal punto di vista del funzionamento la termo stufa e la caldaia a pellet sono identiche.
Entrambe hanno infatti una camera di combustione dove viene bruciato il pellet. La combustione va a scaldare un corpo solido, solitamente in ghisa o refrattario, all’interno del quale si trova l’acqua che scaldandosi porta calore in tutta l’abitazione.

Entrambe le tipologie permettono quindi di scaldare l’acqua per i termosifoni ed al contempo di scaldare l’acqua sanitaria per la doccia.

Ma qual è la soluzione migliore tra la stufa e la caldaia a pellet?

Andiamo a scoprire assieme quale tipologia di impianto è migliore per le vostre esigenze, analizzando i vantaggi e gli svantaggi offerti da ciascuna soluzione.

Stufa a pellet: vantaggi e svantaggi

Stufa a pellet ad aria laminox 9kw

Cominciamo col dire che esistono diverse tipologie di stufa a pellet: le stufe ad aria, le stufe ad aria canalizzata e le idrostufe, chiamate anche termostufe.

In questo articolo parleremo delle termostufe.

La termostufa viene installata all’interno dell’abitazione. I numerosi design creati dai vari produttori hanno fatto in modo che le termo stufe diventassero col tempo dei veri e propri elementi di arredo. Le stufe ormai sono diventate piacevoli da vedere e le molteplici finiture tra cui scegliere (ceramica, ghisa, acciaio, pietra ollare) ti permettono di scegliere il modello migliore per lo stile della tua casa.
E ovviamente non si può non citare il piacere ed il relax portato in salotto da una stufa accesa.

Le termo stufe sono solitamente dotate di un telecomando che ti permette di controllarle anche a distanza e di un display elettronico grazie al quale è possibile monitorare tutti i vari parametri.

Le stufe sono solitamente più economiche delle caldaie, ma hanno anche i loro svantaggi.

Infatti, a differenza di una caldaia, hanno un’autonomia di gran lunga inferiore. Nonostante molte stufe arrivino ad avere una capacità di carico di oltre 80kg di pellet, le caldaie riescono a garantire un’autonomia di funzionamento molto superiore.

Un altro elemento da considerare è che la combustione avviene all’interno dell’abitazione e questo può portare ad un aumento della polvere in casa.
Inoltre, se utilizzate la stufa per produrre acqua calda sanitaria, dovete tenere in considerazione che nei mesi più caldi dell’anno dovrete cercare un’alternativa al pellet.

Caldaia a pellet: vantaggi e svantaggi

A differenza della stufa, la caldaia a pellet va montata all’esterno dell’abitazione. Questo ti permette di utilizzarla anche a luglio e ad agosto per l’acqua calda senza che si riscaldi l’ambiente interno.

Le caldaie ti permettono di avere un’autonomia molto superiore a quella delle stufe in quanto sono dotate di un silos di carico.

Data il loro particolare funzionamento, le caldaie vanno montate in un’apposita sala caldaia. Questo è un fattore fondamentale da considerare nella scelta. Se non avete la possibilità di avere un locale dedicato infatti, la soluzione caldaia è difficilmente percorribile.

I costi della caldaia sono inoltre solitamente più alti rispetto a quelli di una stufa.

In conclusione

Come spesso capita, non esiste una soluzione migliore in assoluto.
Sia la stufa a pellet che la caldaia a pellet sono ottime alternative agli impianti di riscaldamento tradizionali.
Il nostro consiglio è di puntare ad una stufa se desideri avere un piacevole elemento d’arredo che ti scaldi anche l’ambiente nella quale e montato e non disponi di un locale dedicato dove metterla.
Al contrario, una caldaia è consigliata per chi ha a disposizione un locale termico e vuole posizionare l’impianto all’esterno e per chi preferisce avere un sistema con un’autonomia superiore.

I nostri esperti saranno lieti di guidarvi nella scelta della stufa migliore per le vostre esigenze
Non esitare a contattarci per un preventivo gratuito senza impegno.