Con l’estate oramai alle porte, meglio pensare per tempo ad avere in casa il clima giusto per affrontare la stagione più calda dell’anno.
Quando ti trovi a scegliere un climatizzatore, hai ben chiari i punti essenziali a cui devi prestare attenzione per avere la pompa di calore adeguata alle tue esigenze a un prezzo che sia davvero quello giusto per il prodotto e il servizio che stai acquistando?
Il mercato è pieno zeppo delle offerte più disparate, puoi riuscire a portare a casa un climatizzatore anche a un prezzo che davvero non avresti mai sperato di trovare. Ma poi, hai davvero fatto un affare?! Spesso dietro l’offerta incredibile che hai scovato su un volantino o una pubblicità online, trovi mille sorprese e mille costi da affrontare a cui proprio non avevi pensato.
Facciamo un po’ di chiarezza. Innanzitutto pensiamo a cosa fare prima di acquistare.
Prima di acquistare una pompa di calore è raccomandato innanzitutto effettuare un sopralluogo per capire meglio quale climatizzatore montare per avere il clima giusto in tutto l’ambiente e non trovarsi con un prodotto sotto o sovradimensionato che riesce a malapena a rinfrescarti solo un angolo della stanza. Da questo punto di vista, la differenza tra una pompa 9000 o 12000 BTU in metri quadri rinfrescabili è davvero fondamentale e, per un tecnico, avere una visione e un idea precisa dell’ambiente da climatizzare è davvero utile, per questo, un sopralluogo e una consulenza prima di scegliere cosa installare, è d’obbligo. In genere, si consiglia di calcolare una potenza di circa 100 watt per metro quadro. Verifica la classe energetica del climatizzatore per assicurarti che sia efficiente dal punto di vista energetico. Un dispositivo con una classe di efficienza elevata può aiutare a risparmiare sui costi energetici a lungo termine.
Ora è il momento di scegliere.
Fatto il sopralluogo da parte di un tecnico specializzato, è venuto il momento di scegliere il prodotto giusto sia in base alle caratteristiche indicate che, naturalmente, al potere d’acquisto delle nostre tasche. Anche qui il mercato è pieno di marchi davvero ottimi per la climatizzazione con rapporti qualità/prezzo che possono essere davvero appetibili. Meglio lasciarsi consigliare dallo stesso tecnico su quale marca sia meglio dell’altra per caratteristiche particolari in base a ciascuna esigenza. Facciamo particolare attenzione ad alcuni punti:
Tipo di climatizzatore: Esistono sono diversi tipi di climatizzatori, come i modelli fissi o portatili, a parete o da pavimento.
La silenziosità è un fattore importante da considerare nella scelta di un climatizzatore, specialmente se lo si installerà in una zona in cui il rumore può disturbare. Generalmente, i climatizzatori più silenziosi hanno un livello di rumore di circa 25-35 decibel (dB), ma alcuni modelli possono essere ancora più silenziosi. Inoltre, è importante notare che il livello di rumore indicato dal produttore si riferisce alla potenza sonora massima del climatizzatore e non tiene conto del livello di rumore effettivo durante l’utilizzo quotidiano.
Il Comfort. Un climatizzatore deve essere in grado di fornire un ambiente confortevole nella stanza in cui viene installato, mantenendo la temperatura e l’umidità ad un livello ottimale. Ci sono diversi fattori che possono influire sul comfort generato dal climatizzatore, tra cui la potenza del dispositivo, la capacità di regolare la temperatura e la velocità della ventilazione. Inoltre, la qualità dell’aria può influire sul comfort, quindi è importante scegliere un climatizzatore con un filtro dell’aria di buona qualità che possa rimuovere gli allergeni e gli odori dall’aria. La distribuzione dell’aria all’interno della stanza è un altro fattore importante per il comfort generato dal climatizzatore. Un dispositivo che non distribuisce l’aria uniformemente può creare punti caldi o freddi nella stanza, compromettendo il comfort generale. In generale, un climatizzatore che fornisce un ambiente confortevole e regolabile può migliorare la qualità della vita e la produttività in casa o in ufficio.
WI-FI: La presenza della funzione WiFi su un climatizzatore può essere un vantaggio, poiché consente di controllare il dispositivo tramite smartphone o tablet e di gestirlo anche da remoto. Questo può essere particolarmente utile se si desidera accendere o spegnere il climatizzatore o regolare la temperatura prima di tornare a casa.
Affidabilità: l’affidabilità dell’azienda che vende e installa il climatizzatore è un fattore importantissimo da considerare nella scelta del prodotto. Un rivenditore affidabile può fornire informazioni accurate sul prodotto, offrire prezzi competitivi e fornire un servizio di installazione e post-vendita adeguato. Inoltre, un rivenditore/installatore affidabile fornirà una garanzia sui prodotti venduti rispettandone i termini. In caso di problemi con il prodotto, il rivenditore sarà in grado di fornire assistenza tecnica e supporto per la riparazione o la sostituzione del prodotto.
Informatevi sugli incentivi (e sui costi per il disbrigo pratiche)
Gli incentivi statali e la documentazione da presentare per ottenerli, cambia di anno in anno. Con gli incentivi statali disponibili al momento, è possibile recuperare dal 50 al 65% dei costi sostenuti per l’installazione del nuovo clima o per la sostituzione di una vecchia macchina. I rimborsi avvengono attraverso la dichiarazione dei redditi quindi erogati nei mesi di luglio/agosto tramite compilazione dei moduli di dichiarazione appositi nei dieci anni successivi alla presentazione della domanda di rimborso. le pratiche da elaborare per ottenere gli incentivi, non sono semplici da compilare, per questo è raccomandato rivolgersi ad aziende che offrano questo servizio.
Pronti a installare.
Una volta individuato il giusto climatizzatore da installare, l’offerta più conveniente e gli incentivi giusti di cui approfittare, dobbiamo preoccuparci di installare la nostra nuova pompa di calore. In questo caso il “fai da te” è assolutamente sconsigliato (è illegale, rif. Obbligo F.Gas), sia perchè intoppi e criticità sono sempre dietro l’angolo, sia perchè, per ottenere gli incentivi a cui facciamo affidamento per l’abbattimento dei costi, è necessario che l’installazione venga fatta con le giuste certificazioni. Per un lavoro pulito e fatto a regola d’arte, rivolgetevi sempre a un tecnico specializzato che abbia una certificazione F-Gas adeguata a questo tipo di lavori.
La corretta installazione di un climatizzatore richiede dei passaggi fondamentali come la scelta della posizione ideale, l’installazione delle tubazioni adeguate, dell’unità esterna e di quella interna. È altamente consigliato realizzare una linea elettrica dedicata ai climatizzatori oltre a nascondere adeguatamente cavi e tubazioni. Al termine dell’installazione è assolutamente necessario effettuare un collaudo adeguato per verificare se l’impianto funziona correttamente. Terminato il collaudo è necessario effettuare la registrazione sul portale F-Gas per l’adeguata certificazione dell’impianto. La normativa europea richiede infatti che gli impianti di climatizzazione contenenti gas fluorurati a effetto serra (HFC, PFC e SF6) siano registrati in un’apposita banca dati tenuta dal Ministero dell’Ambiente, attraverso il portale FGAS.
Perchè scegliere WEBTRONICA.
Alla luce di quanto descritto prima, ti diamo ora tanti ottimi motivi per scegliere WEBTRONICA per l’installazione del tuo nuovo clima. La nostra azienda ha tutte le competenze necessarie per offrire la consulenza pre-vendita, acquistare e vendere i materiali necessari, installare a regola d’arte gli impianti e sbrigare le pratiche per le richieste dei vari incentivi messi a disposizione dal governo.
WEBTRONICA ti offre un pacchetto ALL INCLUSIVE con un servizio a 360°. L’unico impegno da parte del cliente è scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze con il supporto di personale competente che si occuperà di:
Chiamaci subito allo 070 9334008 oppure scrivici su Whatsapp utilizzando l’apposito link che trovi sulle pagine del nostro sito.
Il tuo nuovo clima ti sta aspettando. È tu? Cosa aspetti?!